Fase TERRA nella Teoria delle 5 Trasformazioni dell’Energia

precessione_elementi_or(per una maggiore comprensione, ti consiglio di leggere, prima di questo, l’articolo: La Teoria delle 5 Trasfomazioni o Movimenti in MTC)

La TERRA che segue il fuoco rappresenta l’energia che ricomincia a scendere, che si condensa e si deposita. La fase Terra è alla base di ogni trasformazione. Essa era originariamente collocata al CENTRO del ciclo e rappresentava la zona di passaggio da un elemento all’altro, mentre successivamente fu spostata tra il fuoco e il metallo interpretando la fine dell’estate che si congiunge con il periodo autunnale vale a dire il concetto della lunga estate o ancora la tarda stagione o il momento di passaggio tra una stagione e l’altra.
La terra deve ricevere per dare, nutrire trasformando. E’ la GRANDE MADRE.
Alla qualità Terra sono da attribuire la capacità di ACCOGLIERE ( come un a madre), di provare COMPASSIONE (quando la qualità terra è molto forte), di essere empatici, di sostenere e avere “I PIEDI PER TERRA” che comporta non solo una certa stabilità ma anche ingegnosità e perseveranza. Quando tale energia si esaurisce aumenta l’autocommiserazione e la richiesta di sostegno.
• l’immagine è il SOTTOBOSCO, superficie soffice e ricca di vita e attività, che mano a mano che viene assorbita nel terreno diventa più concentrata e stabile (grembo materno)
• gli organi e i visceri: Milza Pancreas e Stomaco (quando abbiamo problemi di stomaco spesso sono associati anche a vertigini, non avere i piedi per terra)
• la stagione è la TARDA ESTATE o il periodo di 18 giorni tra una stagione e l’altra
• La parte della vita dell’uomo è la MATURITA’, caratterizzata da una fase più interiore, dalle manifestazioni più pacate.
• La Terra rappresenta la CENTRALITA’ (abbiamo detto che in origine si presentava al centro dei 5 elementi). Il colore è il GIALLO e ciò spiega perché si parla di Imperatore Giallo, la Cina viene rappresentata con il colore giallo in quanto territorio al centro di tutto ecc.
• Punto cardinale Centro – poi diventato sud-ovest
• La fase della giornata è il TARDO POMERIGGIO
• Il sentimento è l’EMPATIA
• I meridiani (Milza Pancreas e Stomaco) sono correlati anche alla digestione, alla parte carnosa del corpo, agli arti, al pensiero focalizzato se l’energia è in equilibrio, ma in caso di disequilibrio i pensieri divengono ossessivi e ripetitivi (disco rotto),
Inoltre, poiché tutti i CIBI secondo la MACROBIOTICA, possiedono qualità sia Yin che Yang, andiamo ad identificarne alcuni che possono invece ricoprire un ruolo di sostegno, nutrimento e stimolazioni nella fase terra: il miglio, le verdure a forma tondeggiante (la forma della terra) che crescono e si appoggiano sul terreno, cipolle, cavoli, zucche. Cottura: a vapore o bollitura breve.

(Articolo da me elaborato per la mia Rubrica SHIATSU & DINTORNI  e pubblicato in FB dall’Associazione Culturale APS  VIemozioneRete,  per la quale gestisco il web e i social in qualità di socio).

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.