Fase FUOCO nella Teoria delle 5 Trasformazioni dell’Energia

precessione_elementi_or(per una maggiore comprensione, ti consiglio di leggere, prima di questo, l’articolo: La Teoria delle 5 Trasfomazioni o Movimenti in MTC)

Dopo la fase espansiva del’energia Legno/Albero, quella successiva è rappresentata dal FUOCO caratterizzata da un’energia duplice. Qui l’energia è nella sua fase di massima attività espressa nel movimento veloce di vibrazione e rapida pulsazione in cui le molecole vengono scisse in particelle subatomiche (Plasma) che in parte si ricongiungono con l’infinito (Fuoco primario – Cuore e Intestino Tenue) e in parte si ricondensano ritornano nel ciclo di trasformazione ancora come Plasma (fuoco secondario – Mastro del Cuore e Triplice Focolare). A questo punto il processo si inverte (dalla massima espansione l’energia si ricondensa portandosi allo stadio successivo).

Nella persona l’energia fuoco si manifesta in espressioni di gioia (l’anima di ogni festa) che si espande in ogni direzione, nella chiarezza, nella socialità, nel carisma, nelle capacità oratorie. In situazione di energia in squilibrio l’individuo porta agli eccessi le sue caratteristiche sconfinando in comportamenti logorroici, eccentrici ed esuberanti (tanto fumo e niente arrosto).

  • l’immagine è il SOLE, energia plasmica e violenta della combustione.
  • lo stato aggregativo: PLASMA (scissione della materia in particelle subatomiche) che in parte si ricongiunge con lo spirito (Fuoco primario) e in parte si ricondensa tornando plasma (fuoco secondario).
  • gli organi e i visceri: Cuore e Intestino Tenue legati al Fuoco Primario e Mastro del Cuore e Triplice Focolare, che non sono organi o visceri ma sono legati a funzioni, legati a Fuoco Secondario. Qui il CUORE, che secondo la MTC è paragonato all’imperatore, si avvale di 3 protezioni (IT-MC-TF) ad intendere quanto esso rappresenti la parte più preziosa dell’uomo.
  • la stagione è l’ESTATE in cui la natura è alla sua massima esplosione di profumi, colori e ricchezza vegetativa. Dopo questa fase la natura ritorna a contrarsi (autunno)
  • La parte della vita dell’uomo è l’ADOLESCENZA/GIOVINEZZA. Il corpo si è formato e l’energia di questa fase è al massimo della propria manifestazione. L’individuo è pronto ad affrontare la vita in tutti i suoi aspetti.
  • Il sentimento è la GIOIA
  • Il Fuoco è legato al SANGUE, alla LINGUA (la parola).
  • Il colore è il ROSSO
  • Il punto cardinale è il SUD

Inoltre, poiché tutti i CIBI secondo la MACROBIOTICA, possiedono qualità sia Yin che Yang, andiamo ad identificarne alcuni che possono invece ricoprire un ruolo di sostegno, nutrimento e stimolazioni nella fase legno Fuoco: importanti per questa fase sono tre cereali quali il mais, l’amaranto e le verdure che crescono fino ad espandersi molto e che contengono al loro interno cavità come per esempio alcuni tipi di lattuga, i peperoni e i peperoncini. Cottura: saltata con olio.

(Articolo da me elaborato per la mia Rubrica SHIATSU & DINTORNI  e pubblicato in FB dall’Associazione Culturale APS  VIemozioneRete,  per la quale gestisco il web e i social in qualità di socio).

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.