Fase LEGNO nella Teoria delle 5 Trasformazioni dell’Energia

(per unaLEGNO NELLE 5 TRASFORMAZIONI maggiore comprensione, ti consiglio di leggere, prima di questo, l’articolo: La Teoria delle 5 Trasfomazioni o Movimenti in MTC)

La frase LEGNO/ALBERO è immediatamente seguente a quella di Acqua e ne rappresenta la naturale evoluzione verso l’espansione. Si tratta di energia che sale (Ki ascendente) che in natura si ritrova nel potente impulso che fa crescere le piante verso il sole (stadio Fuoco) ed espande i propri rami e foglie in modo ORGANIZZATO con “FINALITA’ DI SCOPO E DIREZIONE”. E’ energia POTENTISSIMA: pensiamo al germoglio che riesce a crescere nonostante l’asfalto pur di proporsi alla vita. La pianta però affonda le proprie radici nella terra ad indicare quella parte concreta che comunque è presente sempre.

Osservando una persona, l’energia Legno si manifesta nella vitalità, nell’espansione organizzata in tutti i campi, nella creatività, nella DIREZIONE, nell’essere flessibili (se supportata da una buona acqua), nel muoversi velocemente pur essendo ben radicati, nell’avere visione di ciò che ci circonda (elemento legno è legato agli occhi) e decidere pur essendo imparziali. Viceversa, eventuali disarmonie in questo stadio energetico, danno luogo ad atteggiamenti rigidi (fase legno è legato a legamenti e muscoli) ed impazienti, diventando terreno fertile per ira e aggressività (sentimento in disarmonia è la rabbia/collera).

  • l’immagine è la NEBBIA mattutina che sale verso il cielo, energia leggera, che tende ad allontanarsi dalla superficie terrestre
  • lo stato aggregativo: GAS
  • gli organi e i visceri: Fegato e Vescica Biliare
  • il colore è il verde (pensiamo ai camici dei chirurghi, verdi, i quali devono prestare la massima precisione e organizzazione nella loro attività)
  • la stagione è la PRIMAVERA in cui la natura rinasce in un rinnovato splendore riproponendosi alla vita attraverso le gemme e i germogli che in breve tempo diventano foglie e fiori.
  • La fase della giornata è il mattino
  • Il sentimento è la rabbia
  • La parte della vita dell’uomo è la NASCITA e l’INFANZIA, un periodo della vita in cui il corpo cresce rapidamente, e la persona sperimenta e apprende cose nuove.
  • I meridiani (Fegato e Vescica Biliare) sono correlati anche agli occhi, alla vista, ai muscoli, alle articolazioni e alle unghie. Problemi a tali organi evidenziano disarmonie dell’elemento legno
  • Inoltre, poiché tutti i CIBI secondo la MACROBIOTICA, possiedono qualità sia Yin che Yang, andiamo ad identificarne alcuni che possono invece ricoprire un ruolo di sostegno, nutrimento e stimolazioni nella fase legno: tra i cereali, soprattutto il grano e l’orzo e tra le verdure quelle che crescono verso l’altro come i cipollotti, i porri, i carciofi, verdure soprattutto a foglie verdi come le costine, gli spinaci, le cime di rapa e i germogli. Cottura: scottare con acqua.

(Articolo da me elaborato per la mia Rubrica SHIATSU & DINTORNI  e pubblicato in FB dall’Associazione Culturale APS  VIemozioneRete,  per la quale gestisco il web e i social in qualità di socio).

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.