Wei Qi per la Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

vu1Si possono individuare molti  “tipi” di  Qi, da quello originario e globale (la Yuan Qi) ad altre manifestazioni sempre più specializzate che  influiscono  sul  nostro  corpo  e  sulla  nostra  mente. Tutti  i  vari  tipi  di  Qi,  tuttavia,  sono  un  unico  Qi  che  semplicemente  si  manifesta in  forme  diverse.

Volendo approfondire una delle molte “energie specializzate”, vorrei dedicare particolare attenzione all’energia difensiva Wei Qi (pronuncia: uei ci). Essa circola nelle zone più superficiali del corpo ed è anche chiamata ENERGIA DIFENSIVA. A livello psichico rappresenta l’energia riguardante l’istinto, la reazione automatica, l’arco riflesso. Essa determina, in relazione a ciò che proviamo, particolari modalità posturali che spesso possono essere di grande aiuto per comprendere il disagio vissuto dall’individuo.

Inoltre il compito della Wei Qi è quello di contrastare le aggressioni provenienti dall’esterno. La termoregolazione, la sudorazione e il riscaldamento dell’organismo sono sotto l’influenza della Wei Qi. Tale energia circola superficialmente, fuori dalla rete dei meridiani a livello della pelle e dei muscoli; durante il suo percorso li riscalda, li nutre, conferendo loro forza e turgore. La Wei Qi, con la sua azione di difesa, mira ad impedire l’approfondimento verso l’interno del corpo dell’energia perversa. L’energia Wei ha una sua ciclicità giornaliera. Essa fa 50 giri del corpo in 24 ore: di giorno circola in superficie, di notte scende e si approfondisce all’interno del corpo a protezione degli organi vitali, seguendo per venticinque volte il ciclo diurno e altrettante volte quello notturno. Quindi ogni 25 minuti la Wei Qi fa l’intero giro del corpo. Al momento del risveglio, l’energia Wei, dopo l’apertura delle palpebre, riemerge in superficie dal punto VU1 del meridiano di Vescica Urinaria (lato interno degli occhi). E’ quindi l’energia Wei che ci fa aprire gli occhi e ci dà la sveglia la mattina….

(Articolo da me elaborato per la mia Rubrica SHIATSU & DINTORNI  e pubblicato in FB dall’Associazione Culturale APS  VIemozioneRete,  per la quale gestisco il web e i social in qualità di socio).

 

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.